Tremezzo

Una terra di mezzo tra lago e montagne

Il nome di questo comune è dovuto alla sua posizione, è infatti una sorta di “terra di mezzo” a metà strada tra la Pianura Padana e il valico del Canton Grigioni.

La città è caratterizzata da dimore settecentesche tra cui la bellissima Villa Carlotta e i loro rigogliosi giardini che si alternano alle acque del lago e alle rocce delle montagne. Il clima mite favorisce la coltivazione di piante tipicamente mediterranee come l’ulivo e i limoni, il che la fa sembrare una città mediterranea al nord. Inoltre con l’arrivo di ricchi nobili e borghesi furono importate diverse piante esotiche come palme, azalee, ortensie e camelie provenienti da lontano. 

Vale assolutamente la pena il tour delle ville, partendo appunto da Villa Carlotta e proseguendo con Villa Mayer, Villa La Quiete e Villa  Amilia e dei borghi collinari, tra cui si ricordano in particolare Rugaro e Brughée.

La natura così meravigliosamente e incontaminata e le ville con un fascino d’altri tempi, rendono Tremezzo un Locus Amoenus descritto e apprezzato anche da scrittori come Stendhal. 

The name of this village is due to its position, in fact, it is a sort of “medial land” situated between the Pianura Padana and the Canton Grigioni crossing.

The city is characterized by eighteenth-century villas, for example Villa Carlotta, and their luxuriant gardens which alternate with the water of the lake and the rocks of the mountains. The temperate climate facilitates the growth of typically Mediterranean plants, such as lemons and olive trees, so, it looks like a Mediterranean city in the north.  Furthermore, when foreign nobles arrived here, they imported different exotic plants such as palms, azaleas, hortensias and camellias coming from far. 

We also suggest to have a tour of the villas, starting from Villa Carlotta and following with Villa MayerVilla La Quiete and Villa Amelia and of hill hamlets, such as Rugaro and Brughées.

The wonderful and uncontaminated nature and the luxurious Villas, make Tremezzo a charming destination described and appreciated by the writer Stendhal

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.