Colico

Un'oasi immersa nella natura

Il territorio di Colico si presenta come un’oasi immersa tra gli elementi della natura, in particolare tra le limpide acque del Lago di Como e le aspre cime del Monte Legnone (2610 m). La zona pianeggiante che costeggia il lago, un  tempo paludosa, oggi è provvista di servizi e strutture turistiche, tra cui un’ampia spiaggia davvero unica per il suo panorama mozzafiato sulle alpi.

Ma Colico non è solo natura e panorama, è anche storia, cultura e architettura, infatti al suo interno troviamo diversi monumenti con un’importanza non indifferente. Tra i monumenti più significativi ricordiamo ad esempio l’Abbazia di Piona, dedicata a Santa Maria e consacrata nel 1138 dal Vescovo di Como, la Chiesa di San Bernardino, la cui facciata imponente e armoniosa trasmette un senso di geometrico equilibrio, la Chiesa di S. Elena Fontaneda risalente al XV secolo e tante altre chiese. 

Oltre alle chiese si possono trovare diverse fonti storiche risalenti a diverse epoche, tra queste troviamo il Forte di Fuentes, nato con funzione difensiva, il Forte Aldo Lusardi al Montevecchio Nord, che rimane oggi l’unico forte a conservare intatto il suo armamento originario, la Torre di Fontanedo, costruita nel 1357 e con la tipica struttura medievale e Villa Malpensata, risalente al 1537 e con funzione di casa patronale.

Colico è quindi un tranquillo borgo immerso tra una natura ancora incontaminata e importantissime testimonianze storiche che valgono sicuramente la pena di essere visitate.

Colico is an oasis surrounded by natural elements, especially by the clean water of the Como Lake and the huge Mount Legnone(2601).The flat area along the lake, which in the past was marshy, today offers a lot of facilities and touristic structures, including a large beach with a unique panorama on the Alps.

Colico has also historical, cultural, architectural attractions, in fact, here you can find some very important monuments. The most significant monuments are The Piona Abbey, dedicated to Santa Maria and ordained in 1138 by the Como Bishop, the Church of San Bernardino, whom huge and harmonious  façade conveys a sense of geometric equilibrium, the Church of S. Elena Fontanedo, built in XV century and others. 

Furthermore, you can also find historical proofs of different historic eras, such as the Forte di Fuentes, which had a defensive goal, the Forte Aldo Lussardi al Montevecchio Nord, which remains the only fort which still conserves its original intact armament. The Torre di Fontanedo, built in 1357and with a typical medieval structure and Villa Malpensata(1537) which was an aristocratic house.

So, Colico is a calm village surrounded by an uncontaminated nature and very important historic witnesses.

 

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.