Domaso

La città del vino domasino

Domaso si trova in prossimità del Torrente Livio a nord della sponda ovest del Lago di Como. Si tratta di un borgo antico di cui fanno parte due frazioni: Pozzuolo e Gaggio. Il clima mite e il vento costante favoriscono sport nautici come vela e windsurf.

Un punto di forza di questa località è la produzione del Vino Domasino, un vino bianco antichissimo e molto raro prodotto dai vigneti di Pozzuolo e Gaggio.
 

Si consiglia assolutamente la visita alla Chiesa di San Bartolomeo costruita nel XVI secolo e contenente diversi affreschi  dei Ligari e dei Silva e una Pietà del Rodari

A Domaso sono presenti anche diverse ville nobiliari tra cui ricordiamo Villa Camilla, una villa seicentesca oggi sede del municipio, con soffitti affrescati e un magnifico Giardino Botanico.

La bellezza di questa località ha reso Domaso una meta turistica molto ambita a livello internazionale e lungo il lago sorgono diversi camping attrezzati. 

Domaso is situated next to the Livio stream on the North-west coast of Como Lake.  It is an ancient village including two districts: Pozzuolo and Gaggio. The temperate whether and the constant wind support water sports such as sail and windsurf.

A strength point of this village is the production of Domasino wine, a very ancient, rare, and white wine produced in Pozzuolo and Gaggio vineyard.

We also suggest you to visit the Church of San Bartolomeo, built in the XVI century and containing a lot of Ligari and Silva frescos and a Rodari Madonna statue.  

In Domaso there are some aristocratic villas such as Villa Camilla, a seventeenth-century Villa, which now is the town hall, with fresco walls and a wonderful botanic garden.

The beauty of this location makes Domaso a desired destination for international  tourists and, along the lake there are a big amount of equipped camping

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.