Notizie utili per Vacanza in Bulgaria

Tutto quello che ti serve per partire in sicurezza

1: Telefono

Per chiamare dalla Bulgaria all’Italia: prefisso internazionale 0039 + prefisso locale italiano (comprensivo dello zero se numero di rete fissa) + numero dell’abbonato. Per chiamare dall’Italia in Bulgaria: prefisso internazionale 00359 + prefisso locale senza lo zero + numero dell’abbonato.
È possibile acquistare anche schede prepagate. In Bulgaria è attiva la rete cellulare GSM. Il segnale è presente pressoché su tutto il territorio nazionale, ad esclusione di alcune zone.

2: Fuso orario

Un’ora in più rispetto all’Italia (ora legale compresa).

3: Vaccinazioni e assistenza sanitaria

La struttura sanitaria, anche se in netto miglioramento, non è soddisfacente.
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
I cittadini italiani che si recano temporaneamente in Bulgaria possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

4: Documenti e visti

Carta d’identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto.
Minori: i ragazzi di età inferiore a 15 anni devono essere in possesso del passaporto individuale oppure essere iscritti sul passaporto del genitore viaggiante.
Per i maggiori di 15 anni è sufficiente la carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio.

5: Moneta

La valuta locale è il LEV, equivalente a circa 0,55 Euro.
Il cambio è libero e può essere facilmente effettuato anche presso i numerosi uffici cambio autorizzati.
La diffusione dell’utilizzo delle carte di credito sta aumentando, ma è ancora molto al di sotto degli standard europei. Presso le maggiori agenzie bancarie delle principali città sono già in funzione sportelli “Bancomat” attivi anche con le più diffuse carte di credito.

6: Lingua

La lingua ufficiale è il bulgaro,l’alfabeto il cirillico. Molto diffusi l’inglese, il tedesco e il russo. Poco parlato l’italiano.

7: Religione

La quasi totalità della popolazione si è dichiarata di religione Cristiana , la maggior parte appartenente alla chiesa Ortodossa Bulgara.

8: Orario di apertura degli esercizi pubblici

La maggior parte delle banche e degli uffici postali e degli uffici pubblici, sono aperti dalle 09.00 alle 16.00.

9: Clima e abbigliamento

Il clima è continentale, simile a quello dell’Italia settentrionale, con inverni rigidi e estati calde. Il clima è più mite e temperato lungo la costa del Mar Nero, nella parte orientale del Paese.

10: Cucina

Molti prodotti e molti piatti della tradizione bulgara sono famosi in tutto il mondo raccogliendo unanime approvazione anche tra i gourmet più raffinati.
Tutto si basa principalmente sui prodotti della terra e di primizia stagionali. In genere vengono servite zuppe sia di verdure che di carne e una grande varietà di insalate e di secondi piatti a base di carne cotta in molteplici modi.
Usanza bulgara è servire un’insalata come prima portata accompagnata da un bicchiere di “rakiya”,una leggera e delicata grappa. In quasi tutti gli alberghi i pasti vengono serviti a buffet.

11: Elettricità

La corrente elettrica è a 220 volts.

12: Noleggio auto

È sufficiente la patente italiana. La guida è a destra. In caso di noleggio auto sul posto è richiesta un’età minima di anni 21.

13: Informazioni sulle spiagge.

Non esistono le cosiddette spiagge private perciò alle stesse possono accedere persone non ospitate dagli alberghi.
Vi è comunque da sottolineare che sulle spiagge dove gli alberghi sono posizionati direttamente su di esse, difficilmente vi accedono persone estranee che non siano ospitate dagli alberghi stessi e, tra l’altro, alcuni di essi offrono il servizio ombrellone gratuito. Nello stesso tempo vi è da notare che tali spiagge risultano essere molto più curate rispetto a tutte le altre, sia sotto l’aspetto dei servizi sia sotto l’aspetto dell’igiene.
Gli ombrelloni, sdraio, corsi e noleggio attrezzature sportive, etc, sono a pagamento ed affittabili da privati che gestiscono le strutture balneari, anche quelle a ridosso degli alberghi. (Il costo medio giornaliero, di un lettino da mare e un ombrellone è pari a 5-7 Euro). Il mare, molto simile al nostro medio Adriatico, è orlato da spiagge di sabbia fine.
L’organizzazione gestionale delle strutture balneari, pur essendo similare a quelle in uso sui nostri Litorali, è sicuramente da ritenersi di qualità leggermente inferiore in quanto a fornitura di servizi ed igiene.

14: Classificazione alberghiera

Tutti gli alberghi, previsti nel presente catalogo sono stati scelti e selezionati dal nostro personale e specialmente dei nostri partner-corrispondenti che, con le loro sedi nelle principali mete turistiche del paese ne garantiscono una profonda conoscenza dei servizi offerti.
Le strutture presentano una classificazione di categoria da 3 a 5 stelle lusso.
La cucina é di tipo internazionale.
Il prezzo é sicuramente elemento non trascurabile nella scelta dell'albergo in quanto a prezzi più alti corrispondono quasi sempre strutture con servizi di livello superiore. La sistemazione di norma é prevista in camere doppie.
Le camere singole sono sempre in numero limitato. Si ricorda che le camere devono essere obbligatoriamente liberate entro le ore 12:00 del giorno della partenza e non possono essere assegnate prima delle ore 15:00 del giorno dell'arrivo.
Tutti i costi pubblicati nel presente catalogo sono a persona e riferiti a sistemazioni in Camere di tipo standard, salvo diversa indicazione.
Per camere de-luxe, superior, vista mare o altro, normalmente viene richiesto un supplemento che sarà comunicato all’atto della prenotazione.
Il terzo letto , solitamente più economico rispetto alla quota base, è ricavato quasi sempre da una poltrona o divano letto, pertanto è sconsigliato ad una persona adulta, salvo che la stessa non privilegi il risparmio alla comodità.
Le descrizioni degli alberghi riportate nel catalogo, sono sempre descrizioni forniteci dal nostro personale specializzato e/o dai responsabili delle strutture. Poiché la stampa del catalogo avviene molto tempo prima della prestazione dei servizi, può verificarsi qualche cambiamento. Inoltre qualche struttura ricreativa o sportiva potrebbe non essere in funzione a causa di sfavorevoli condizioni climatiche, guasti tecnici momentanei o qualunque motivo che ne impedisca il funzionamento.
In tali casi la Virtual Travel si vede costretta, suo malgrado, a declinare ogni responsabilità.

OFFERTE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.